Convegni
Giacomo Castelbolognesi e la finanza internazionale tra '800 e '900
Il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara segnala il convegno sulla figura di Giacomo Castelbolognesi, abile banchiere e imprenditore, è legata alle origini del Museo di Storia Naturale.
Nato a Ferrara nel 1844, ha svolto la sua attività tra l'Egitto e la Francia, prima di trasferirsi a Milano e poi a Roma: fondò L'Alleanza Assicurazioni, fu presidente del Credito Italiano e della Società Nazionale Ferrovie e Tramvie con sede a Roma. Mantenne sempre con Ferrara un fortissimo legame attraverso opere filantropiche. Morì a Roma nel 1918. Il fratello Angelo, emigrato come Giacomo in Egitto, partecipò all'esplorazione del Sudan fra il 1856 e il 1874. Inviò a Ferrara numerosi reperti etnografici conservati presso il Museo.
Moderatore: Giorgio Gomel (Direttore del Servizio Studi Economici e Relazioni Internazionali della Banca d’Italia, Roma).
Relatori: Alberto Baffigi (Responsabile dell’Archivio Storico della Banca d’Italia, Roma), Carlo Brambilla (Università dell’Insurbia, Varese), Emanuela Cariani (Museo Civico di Storia Naturale, Ferrara), Giorgio Gomel (Direttore del Servizio Studi Economici e Relazioni Internazionali della Banca d’Italia, Roma).
Evento organizzato nell'ambito della Festa del Libro Ebraico, 5^ edizione, Ferrara, 26 aprile - 1 maggio 2014