Convegni


Ecologia per l'Ambiente - XLI Giornata dell'Ambiente

Il 5 giugno 2024, a partire dalle ore 9:00, presso l'Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini in Via della Lungara 10, Roma), in occasione della XLI Giornata dell'Ambiente, si svolgerà il convegno Ecologia per l'Ambiente.

Siamo tutti consapevoli dell'impatto che l'Homo sapiens procura al pianeta e di come sia importante trovare al più presto strategie che proteggano l'ambiente e che sviluppino efficienti opere di ripristino, là dove l'uomo ha creato danni. Con questa consapevolezza la Giornata Mondiale dell'Ambiente 2024 si focalizza sul ripristino dei territori, sulla desertificazione e sulla resilienza alla siccità, temi che ben riflettono le attuali condizioni della Terra, che vede i cambiamenti climatici concretizzarsi in eventi estremi con impatti allarmanti lungo tutte le filiere, fino alla salute dell'uomo.
In questo scenario, l'Accademia dei Lincei identifica l'ecologia come la scienza interdisciplinare che si fa strumento di salvaguardia ambientale. Attraverso lo studio delle interazioni tra gli organismi viventi e l'ambiente circostante, con i relativi flussi di materia ed energia, l'ecologia è diventata un ramo del sapere dove si incontrano discipline diverse, dalla fisica alla biologia, dalla chimica all'informatica, dalle scienze della terra alla medicina..

Si prega di segnalare la presenza con l'iscrizione al modulo https://forms.gle/oFuCwwHUAREga7Tv8

Info sul sito linceo: https://www.lincei.it/it/manifestazioni/xli-giornata-dellambiente-ecologia-l%E2%80%99ambiente