Convegni


Arte e Scienza

Come evento di finissage della mostra temporanea "Una smodata passione per i coleotteri: storie di insetti ed entomologi vicentini" (16 giugno 2023-16 giugno 2024), il Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza ospirerà la conferenza:

Arte e Scienza

a cura di Elena Canadelli

(Università di Padova)

alle ore 18.00 in contra' S. Corona, 4

 

 

Nel corso dei secoli scienza e arte hanno dialogato in maniera proficua tra loro. La natura è stata una fonte privilegiata d'ispirazione per l'arte, ma anche scienziati come Ernst Haeckel hanno guardato a lei non solo come un fenomeno da studiare ma come una fonte di piacere estetico. La conferenza presenterà alcuni casi d'incontro tra arte, scienza e natura, da Maria Sybilla Merian a Ernst Haeckel.

 

La relatrice sarà introdotta da Francesco Mezzalira, biologo e co-curatore della mostra "Una smodata passione per i coleotteri".

 

Ingresso libero

 

Elena Canadelli è professoressa associata presso l'Università di Padova, dove insegna Storia della scienza e Museologia naturalistica. Ha recentemente curato il concept scientifico degli allestimenti del nuovo Museo botanico dell'Università di Padova, di cui è la responsabile scientifica. Collabora al progetto del "National Biodiversity Future Center (NBFC)" del PNRR, occupandosi in particolare all'interno dello Spoke 7 di coordinare le attività riguardanti la digitalizzazione delle collezioni naturalistiche italiane. Dal 2021 è presidente della Società Italiana di Storia della Scienza (SISS) ed editor-in-chief della rivista internazionale "Nuncius. Journal of the Material and Visual History of Science". Si occupa di museologia scientifica, scienza e visuale, storia delle comunità scientifiche in Italia tra Otto e Novecento.

 

Organizzatori: Musei Civici Vicenza-Museo Naturalistico Archeologico, Associazione Amici dei Musei Vicenza