Attivitadidattiche


Imparare al museo – Laboratori didattici per bambin

Nuova serie di laboratori didattici per bambini, dedicati alla paleontologia e alle scienze naturali, inseriti nell’iniziativa Imparare al museo.
Sabato 10 maggio 2014 alle ore 16.30 ci sarà il Laboratorio per bambini (6 – 11 anni) “Squali” che offre ai partecipanti nuovi spunti per conoscere, attraverso le collezioni del museo, la vita di milioni di anni fa andando alla scoperta di questi pesci cartilaginei dalla fama sinistra. Si potranno conoscere il megalodonte (Carcharodon megalodon) specie estinta di squalo di notevoli dimensioni, noto per i grandi denti fossili, il cui nome scientifico megalodon deriva dal greco e significa appunto "grande dente" e i suoi discendenti attuali.
Il laboratorio dura all’incirca un’ora e ha con un costo di 5.00 euro a bambino, la partecipazione è consentita soltanto con prenotazione obbligatoria da effettuarsi telefonando al numero 3477520743 (Alberto) dopo le ore 17.00.
Il ritrovo è sempre alle 16.15 al museo, con inizio delle attività alle 16.30.

Nell’ambito delle iniziative di "Museando in Primavera. Natura e dintorni" sabato 10 maggio alle ore 16.30 si terrà infine l’inaugurazione della mostra temporanea Le nuove donazioni al museo ospitata nelle vetrine al primo piano. Ancora una volta il Museo Maini ha deciso di tributare la giusta riconoscenza a coloro che, in questi anni, hanno contribuito ad accrescere le collezioni del Museo, attraverso numerose donazioni, rendendoci in grado di mostrare al pubblico nuovi e splendidi pezzi. Il museo è quindi lieto di offrire nuovi spazi a questi reperti, rendendo omaggio ai nostri importanti donatori. Un nuovo GRAZIE a lettere maiuscole per chi ha fatto, e fa, tanto per il Museo e per i Suoi affezionati visitatori.
La mostra rimarrà visitabile per tutto il periodo estivo fino a domenica 21 settembre nei consueti orari di apertura del museo: sabato ore 15.00-18.00, domenica 10.00-12.00 e, solo fino al 31 maggio, 15.00-18.00 o in occasione di aperture straordinarie in concomitanza con eventi locali.
Fino al 18 maggio, infine, la mostra fotografica Rii e corsi d’acqua curata dal club Photo 35 sarà visitabile durante i consueti orari di apertura del museo sopra riportati.

Vi aspettiamo numerosi!