Altro
1° webinar di presentazione delle attività #DiCultHer per l'a.s. 2024-25
Il primo webinar #DiCultHer per l'a.s. 2024-25, si terrà il giorno 11 ottobre 2024, dalle ore 14:30 alle ore 18:00, di cui a questo indirizzo il programma in progress (https://www.diculther.it/blog/2024/09/24/webinar-113-11-ottobre-2024-avvio-delle-attivita-diculther-2024-2025-cultura-digitale-e-intelligenza-artificiale/).
Questo primo incontro di avvio delle nostre attività vuole rappresentare un ulteriore momento di confronto per innescare non solo processi di conoscenza degli strumenti e degli approcci per la promozione della Cultura digitale e per imparare ad imparare a creare "Cultura digitale", ma anche e soprattutto un modo sostanziale per porre in relazione obiettivi di apprendimento curricolari e gli obiettivi di sviluppo personale delle studentesse e degli studenti del nostro sistema educativo.
L'occasione di questo primo incontro, seguiranno come consuetudine, tutti i venerdì pomeriggio fino a maggio 2025, ci consentirà di illustrare la programmazione delle attività #DiCultHer per l'a.s. 2024-25 e le priorità dell'agire di #DiCultHer per sostenere l'incontro con la cultura che educa al e con il Patrimonio culturale, l'attuazione della Convenzione di Faro, il Gender mainstreaming, in relazione al Manifesto Ventotene digitale, al New European Bauhaus, di cui #DiCultHer è partner ufficiale, al Digital Competence Framework for Citizen's (DigComp 2.2.).
Lo faremo presentando la revisione della Carta di Pietrelcina per l'Educazione all'eredità culturale digitale, con la prefazione della Vicepresidente della Camera dei Deputati e di INDIRE, per una rilettura in ambiente scolastico di questi documenti, per consolidare la diffusione della Cultura digitale in modo omogeneo e condiviso, delle tecnologie e delle loro opportunità e criticità, del valore aggregante ed inclusivo delle culture locali, passaggi necessari per una comune cultura europea.
In questo scenario, la promozione della Cultura digitale, l'uso consapevole dell'Intelligenza Artificiale, in ambito culturale, rappresentano per #DiCultHer una pre-condizione abilitante che deve essere diffusa e approfondita per orientare processi complessi di trasformazione del sociale, per "garantire a tutte le studentesse e tutti gli studenti le competenze chiave per affrontare i cambiamenti e le sfide del presente, per proiettare la società civile al meglio nel futuro, per far in modo di avere cittadine e cittadini attivi e consapevoli, capaci di condividere valori comuni e di confrontarsi positivamente con l'altro".