Iniziative
Cinema e antropologia al METS: un weekend di incontri e proiezioni
Dall'8 al 10 novembre il METS - Museo etnografico trentino San Michele propone "Il museo fuori. Musei etnografici e cinema", un evento dedicato al rapporto tra cinema e patrimonio etnografico, curato da Marco Rossitti, docente dell'Università di Udine. Il programma offre giornate di studio, proiezioni e una masterclass per riflettere sul ruolo del mezzo audiovisivo nella valorizzazione delle tradizioni locali e dei musei.
Il convegno avrà inizio venerdì pomeriggio alle ore 14:00 e proseguirà sabato mattina con interventi di esperti museali e registi che mostreranno come il cinema possa aiutare a riscoprire le culture tradizionali e rafforzare il legame tra comunità e territorio.
Sabato sera, dalle 20:30, si terranno le proiezioni di Costa Nord di Fiorenzo Serra, Robinson in laguna di Mario Brenta e Atlantide di Yuri Ancarani, film che esplorano il rapporto tra uomo e acqua in Sardegna, nella laguna di Venezia e nelle acque di Sant'Erasmo. Domenica mattina, dalle 9:00 alle 13:00, si terrà invece una masterclass con Yuri Ancarani, noto videoartista e cineasta internazionale, che offrirà un approfondimento sul suo processo creativo e sulle contaminazioni tra cinema e arte contemporanea.
L'ingresso a tutti gli appuntamenti è libero e gratuito. Per maggiori informazioni e programma completo: https://www.museosanmichele.it/dettaglio-appuntamento/-/d/il-museo-fuori