Iniziative


LA NOTTE DEI MUSEI - Aperture straordinarie

Apertura straordinaria sabato 17 maggio dalle ore 19 alle 23 in coincidenza con la Notte dei Musei. Oltre alle mostre permanenti delle collezioni geologiche, zoologiche, botaniche e anatomiche, visitabile anche la mostra temporanea "I minerali di Nereo Perini. Una eccezionale collezione donata al Musnaf". L'esposizione rimarrà aperta fino al 30 maggio negli orari di apertura del museo: 9/13 e 15/18 eccetto giovedì pomeriggio, sabato e festivi. In programma tre visite guidate a questa mostra, il 19, il 21 e il 23 maggio alle ore 16.


Inoltre il Museo segnala Lunedì 19 maggio alle 16,30 la conferenza di Stefano Mangani, Marco Giamello, Michael Gregorkiewitz dal titolo "L'Anno Internazionale Unesco 2014 della cristallografia a Siena".
Due le iniziative di argomento astronomico: il 22 maggio alle ore 16 con la visita guidata dimostrativa "Dal Museo al cielo. Il Sistema solare realizzato nel Musnaf" e il 27 maggio con la lezione-laboratorio "Dal Museo al cielo. Il cannocchiale di Galileo".


Ancora un'apertura straordinaria domenica 1° giugno, dalle 15 alle 19, per la quinta festa dei musei scientifici senesi, con ingresso dall'Orto Botanico. Sempre il 1° giugno, alle ore 16 con replica alle 18, "Il vuoto che si vede. Esperimenti con la macchina del vuoto", una riproduzione di quella costruita dai primi Fisiocritici alla fine del Seicento. Per le visite guidate a gruppi è consigliata la prenotazione con mail a musnfa@unisi.it.