Iniziative


Sognando al Museo - edizione speciale

L’anno scolastico sta per finire! Come sempre i bambini si preparano ad affrontare l’arrivo dell’estate carichi di entusiasmo e con l’incontenibile desiderio di esplorare e osservare il mondo che li circonda. Un surplus di energia positiva che li porta ad esaminare tutto con lo sguardo attento di chi ha voglia di fare nuove scoperte… ma questa volta lontano dai banchi di scuola!
Proprio per questo il POST, che coordina questo evento, ha scelto sabato 7 giugno, l’inizio delle vacanze estive, per questa edizione speciale di Sognando al Museo: un’occasione unica per convogliare tutta questa positività stimolando i bambini ad alimentare la loro voglia di apprendere giocando.
Sognando al Museo, infatti, è la manifestazione ideata dal POST e diventata negli anni un appuntamento fisso per i piccoli scienziati dai 6 ai 10 anni che, per un’intera notte, hanno la possibilità di diventare protagonisti assoluti dei luoghi del nostro patrimonio artistico, storico e culturale visitandoli in maniera esclusiva, originale e divertente.
Ad accompagnarli in questa avventura saranno gli operatori del POST, di Psiquadro e della Galleria di storia naturale di Casalina.
Sabato 7 giugno alle ore 21.00 è l’appuntamento per i bambini dai 6 ai 10 anni che, per un’intera notte equipaggiati di torce e sacco a pelo, potranno vivere un’esperienza unica ed entusiasmante tra visite guidate animate e divertenti laboratori di costruzione per toccare con mano la scienza ed esplorarla da un punto di vista nuovo e informale. La mattina successiva, al risveglio nei propri sacchi a pelo, li attenderà una gustosa colazione.
I bambini potranno scegliere una tra le seguenti strutture:
CENTRO DELLA SCIENZA POST - PERUGIA
PLANETARIO IGNAZIO DANTI - PERUGIA
GALLERIA DI STORIA NATURALE – CASALINA (PG)
Questa edizione speciale segue quella di maggio che ha ribadito il grande successo di questa manifestazione accolta sempre con grande entusiasmo dal pubblico registrando anche questa volta in pochissimi giorni il tutto esaurito.
Le preiscrizioni si apriranno martedì 27 aprile ESCLUSIVAMENTE ON-LINE sul sito www.sognandoalmuseo.it.
Per confermare l'iscrizione sarà necessario consegnare entro 3 giorni lavorativi i moduli compilati e la quota di partecipazione di 20 euro presso il POST secondo le modalità e gli orari indicati nel sito dedicato alla manifestazione.
Per info: 075.573.65.01 (dal martedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.30)
L’edizione speciale di Sognando al Museo a giugno è promossa da UmbriaScienza e realizzata con il coordinamento del POST, che gestirà anche tutte le prenotazioni tramite il sito di Sognando al Museo (www.sognandoalmuseo.it).
UmbriaScienza è nata nell’ambito dell’accordo di programma, cofinanziato dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, che ha riunito alcuni tra i principali protagonisti della divulgazione scientifica regionale. Lo scopo è quello di condividere idee, attività e risorse che valorizzino i luoghi e gli eventi territoriali dedicati alla comunicazione in ambito scientifico e avvicinino il pubblico regionale di tutte le età alla scienza in tutti i suoi aspetti.
Al progetto Umbriascienza, promosso da Psiquadro, partecipano il POST, l’Associazione Gurdulù, l’Università degli Studi di Perugia – Centro di Ateneo per i Musei Scientifici, l’ITTS Alessandro Volta di Perugia – Planetario Ignazio Danti, il Perugia Science Fest e il Comune di Terni – Terni in Scienza.