Iniziative


Misteri sotto la lente. Libere osservazioni al microscopio - NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino partecipa, venerdì 26 settembre in Piazza Castello, Torino, alla IX edizione de La Notte dei Ricercatori con diverse attività che coinvolgono tutte le sezioni del Museo.
Dalle ore 17,00 fino alle 24,00 i conservatori delle sezioni scientifiche e i collaboratori del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, ognuno nel proprio ambito scientifico, si alterneranno nello stand del museo in piazza Castello a Torino con programmi e proposte in ambito naturalistico.
Libere osservazioni al microscopio è il filo rosso di tutte le attività che verranno proposte al pubblico per familiarizzare con i diversi strumenti ingrandenti: lenti, microscopi e stereomicroscopi, e per stimolare l'osservazione a ingrandimenti progressivi di oggetti naturali del mondo biologico e abiologico per scoprirne strutture e forme.
Il programma prevede osservazioni, attraverso microscopi ottici e stereomicroscopi, di insetti, parti anatomiche di uccelli, rettili, mammiferi, anfibi, faune a foraminiferi, felci, semi, frutti e parti di essi. Su un monitor saranno inoltre visibili immagini di sezioni sottili di alcuni campioni di rocce.
In distribuzione materiali sulla storia della microscopia e sull'introduzione all'osservazione al microscopio di reperti naturali e sulla loro preparazione.