Altro


Premio LEONARDO – UGIS 2014

Sono 50 i giovani ricercatori-comunicatori che hanno inviato la loro candidatura per la IV edizione del Premio LEONARDO – UGIS 2014, nato dalla collaborazione tra il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e l’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici), con il Patronato di Regione Lombardia, il patrocinio oneroso di Fondazione Cariplo, il contributo di Plastics Europe Italia - Federchimica.

Il Premio, che ha la finalità di sensibilizzare la società per renderla sempre più consapevole dei vantaggi e delle responsabilità delle quali il progresso scientifico è portatore, ha scelto quest’anno di valutare candidature in linea con il tema di EXPO 2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” nella sua accezione più ampia.

Novità di quest’anno, che precederà la Premiazione, una tavola rotonda "Alimentazione: scienza, benessere e responsabilità", sul ruolo fondamentale che possono giocare i media nella corretta informazione dei temi relativi all’alimentazione e alla salute.
Si tratta di un incontro di approfondimento sulle tematiche EXPO 2015 con attenzione al rapporto fra cibo e salute.

Dopo la tavola rotonda, verso le 18, la cerimonia di premiazione alla presenza di personalità del mondo accademico, delle imprese e dei media.
Il Premio prevede due riconoscimenti:
- riconoscimento alla carriera: un’opera di un artistaconferito a una personalità del mondo della ricerca scientifica e tecnologica che si sia distinta, oltre che per le proprie competenze di scienziato, anche per quanto fatto nella diffusione della conoscenza;
- riconoscimento a un giovane ricercatore-comunicatore (con meno di 40 anni al 30 settembre 2014): un assegno di 2.500,00 euro per aver ottenuto risultati evidenti nell’ambito scientifico ed essersi impegnato nella comunicazione.