Iniziative


Il compleanno di Galileo e i 240 anni del Regio Museo di Fisica e Storia Naturale

Nel mese di febbraio il Museo Galileo e il Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze festeggiano due importanti ricorrenze con iniziative di divulgazione scientifica in programma nelle domeniche 15 e 22. Entrambe le occasioni hanno lo scopo di far conoscere a cittadini e turisti il patrimonio scientifico della città, un insieme di collezioni di straordinario valore, pari a quelle dei musei artistici.

Domenica 15 febbraio 2015
Compleanno di Galileo, nato 451 anni fa, il 15 febbraio 1564.
Al Museo Galileo sarà lo scienziato in persona ad accogliere i visitatori e ad accompagnarli nella visita alle collezioni di antichi strumenti scientifici. Al Museo “La Specola” sarà illustrata la Tribuna di Galileo, monumento costruito nel 1841 per celebrare le scoperte scientifiche galileiane e i protagonisti degli avanzamenti delle scienze sperimentali.


Domenica 22 febbraio 2015
I 240 anni del Regio Museo di Fisica e Storia Naturale
Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze e il Museo Galileo sono diretti eredi del Regio Museo di Fisica e Storia Naturale, fondato nel 1775 dal Granduca Pietro Leopoldo d'Asburgo Lorena nel Palazzo Torrigiani di via Romana, attuale Museo “La Specola”. In entrambi i musei, come in un suggestivo viaggio nel tempo, saranno operatori in costume d’epoca a proporre visite guidate e conversazioni animate.