Altro


LA BIBLIOTECA DEL MUSEO: UN PROGETTO NEL PROGETTO

Il Sistema Bibliotecario Urbano comprende una rete di biblioteche distribuite su tutto il territorio comunale: la Biblioteca centrale Berio, la Biblioteca Internazionale per ragazzi de Amicis e 14 Biblioteche di Municipio.

Una multibiblioteca che offre ai cittadini non solo servizi di lettura e prestito, ma informazioni e consulenze bibliografiche, spazi di aggregazione, proposte culturali, accessi multimediali, navigazione in Internet, laboratori linguistici e informatici, attività didattiche e di promozione della lettura, servizi multiculturali per cittadini di altre nazionalità e servizi per disabili.

Grazie alla collaborazione con l’Università di Genova, il catalogo è quasi interamente on line, condiviso con le Biblioteche dell’Ateneo genovese e consente agli iscritti al prestito l’accesso a servizi personalizzati.
Sempre nell’ambito del Settore Musei e Biblioteche del Comune di Genova, sono presenti alcune biblioteche specializzate come quella del Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria”.
La sua storia è strettamente connessa con quella delle collezioni scientifiche del Museo e risale quindi a quasi 150 anni fa con un primo nucleo costituito dai libri personali di Giacomo Doria. Il patrimonio librario ha poi continuato ad espandersi soprattutto grazie a seguito degli scambi con gli Annali pubblicati dal 1870 e tuttora inviati a moltissimi Musei e Istituti scientifici di tutto il mondo. La biblioteca subì gravissimi danni durante la Seconda Guerra Mondiale per poi, nel dopoguerra, iniziare la lenta e faticosa opera di ricostruzione; l’espansione è stata particolarmente vivace nel corso degli ultimi vent’anni.

Con un patrimonio di oltre 17.000 monografie, 77.000 estratti e 900 testate di periodici, è la più importante biblioteca naturalistica a livello regionale.