Altro


Plant Life of the Dolomites Vegetation Structure and Ecology

La Sezione Naturalistica del Museo Civico di Bassano del Grappa si pregia di ospitare Sandro ed Erika Pignatti, botanici tra i massimi esperti italiani di floristica ed ecologia della vegetazione, per l’anteprima veneta della loro opera scientifica Plant Life of the Dolomites Vegetation Structure and Ecology, pubblicata lo scorso anno. L’appuntamento, assolutamente imperdibile, è per domenica 19 aprile alle ore 10.30 presso la sala Chilesotti del Museo Civico, in piazza Garibaldi a Bassano del Grappa.
Il volume dei Pignatti, edito da Springer, riccamente illustrato con più di 300 foto a colori, compendia cinquant’anni di lavoro, esplorazioni, osservazioni di campagna, studi e teorizzazioni. Sono descritte la genesi della flora dolomitica e più di cento associazioni vegetali, alcune per la prima volta. Un colossale lavoro che riunisce dati biologici, geologici, climatici, ecologici, di conservazione delle specie, habitat e tanto altro ancora, entusiasticamente scritto dagli autori.
Sandro Pignatti, 83 anni è stato docente di Ecologia all’Università di Trieste e Roma “La Sapienza”, dove è professore emerito, oltre che autore della fondamentale opera “Flora d’Italia”. Sua moglie Erika Pignatti, austriaca, ha insegnato alle Università di Trieste e Padova.
La conferenza fa parte di una serie di appuntamenti bassanesi dedicati alla botanica, in occasione della manifestazione “Di rara pianta”, che si terrà presso il Giardino Parolini di Bassano il 18 e 19 aprile (info e programma sul sito www.dirarapianta.info). L’appuntamento ha lo scopo di riportare l’attenzione sul Giardino Parolini, uno dei più importanti giardini botanici italiani del diciannovesimo secolo, appartenuto al botanico bassanese Alberto Parolini, del quale la Sezione Naturalistica conserva l’erbario storico di quasi 14.000 fogli.
Segnaliamo anche un altro appuntamento per gli amanti della botanica: la conferenza del naturalista Dott. Giuseppe Busnardo, che si terrà a Palazzo Sturm, (V. Schiavonetti, 40, Bassano), il 15 aprile alle 17.30. Il dott. Busnardo parlerà del ritrovamento, in comune di Lusiana (VI), di un antico erbario, che le sue appassionate indagini hanno permesso di attribuire al naturalista bassanese Giambattista Brocchi, fondatore del museo Civico di Bassano nel 1828. In occasione della conferenza l’erbario verrà affidato al museo di Bassano.