Viaggio di Studio e Formazione ANMS 2014


DATE: 27-29 agosto 2014
SCADENZA PER LE PRENOTAZIONI: 30 giugno 2014

CONCEPT DEL VIAGGIO
Come tradizione anche quest’anno l’ANMS intende proporre ai propri soci e a chiunque abbia interessi specifici per la museologia un viaggio studio speciale, ricco e stimolante. Barcellona e i suoi tanti, diversi e particolari musei è un luogo privilegiato per affrontare le più varie tematiche museologiche: dalla conservazione alla ricerca, dalla valorizzazione all’educazione. I diversi musei proposti offriranno l’opportunità di apprendere, discutere, e confrontarsi in relazione a tutti questi aspetti, con un’attenzione particolare al tema dell’educazione e al ruolo dei musei nel lifelong learning.  Tanti sono infatti i progetti europei che hanno visto la Spagna e i musei di Barcellona protagonisti nel stimolare la riflessione, nel proporre sperimentazioni e nel segnare in questo contesto dell’educazione permanente l’innovazione.
Il viaggio prevede l’alternanza di momenti di visita autonoma ed indipendente, a momenti d’incontro con i colleghi spagnoli che si occupano di educazione, conservazione e valorizzazione nei diversi musei. Sarà un’opportunità per scoprire il dietro le quinte, cogliere e scambiare le buone prassi, conoscere i patrimoni nascosti e i meccanismi gestionali a diversi livelli, nonché i processi che portano alla realizzazione dei progetti di comunicazione ed educazione. 
Il tutto avverrà in un contesto di condivisione e dialogo tra i partecipanti che potrà a seconda della disponibilità di ognuno andare oltre la visita delle istituzioni previste, per condividere anche la visita ad altri musei di storia e arte che possono stimolare prospettive diverse e scambi di esperienze culturalmente e museologicamente significative. 
Non mancherà un momento finale di sintesi nel quale i partecipanti tireranno le fila di quanto visto e fatto, ponendo le basi per una relazione che sarà poi condivisa con tutti i soci ANMS ed inserita sul sito. Questo per permettere una condivisione dell’esperienza anche a chi non potrà partecipare al viaggio.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DEL VIAGGIO

SCARICA QUI L'APPROFONDIMENTO SUI MUSEI

SCARICA QUI IL MODULO DI ADESIONE