VIAGGIO DI STUDIO E FORMAZIONE ANMS 2015


THE SCOTLAND BRIDGE
Da Edimburgo a Glasgow, la museologia del nord Europa nel dialogo fra tradizione e rinnovamento

2-4 settembre 2015

Anche quest’anno l’ANMS propone ai propri soci, ed a chiunque ami i musei, un viaggio studio denso di suggestioni. Edimburgo e Glagow, la dinamica capitale e la più viva fra le città scozzesi, offrono l’opportunità di esplorare un panorama museale sfaccettato, ricco e coinvolgente.
Edimburgo verrà percorsa alternando grandi musei, ricchi di tradizione e storia, a strutture più piccole, ma non per questo lontane dal rinnovamento in campo educativo e formativo.
Ricerca, conservazione e formazione permanente sono cavalli di battaglia anche delle strutture museali di Glasgow, particolarmente orientate verso il lifelong learning.
Naturalmente, come sempre, si alterneranno momenti di visita autonoma ed indipendente agli incontri con i colleghi scozzesi, per scoprire quanto sia fertile il mondo della museologia anglosassone.
Non mancherà un momento finale di sintesi nel quale i partecipanti tireranno le fila di quanto visto e fatto, ponendo le basi per una relazione che sarà poi condivisa con tutti i soci ANMS ed inserita sul sito. Questo per permettere una condivisione dell’esperienza anche a chi non potrà partecipare al viaggio.

Per saperne di più puoi scaricare i seguenti documenti:
PRIMA CIRCOLARE INFORMATIVA
MODULO DI ISCRIZIONE

Il termine ultimo per l'iscrizione è previsto per il 10 luglio 2015. Visto il numero ridotto dei posti disponibili è consigliabile dare quanto prima l’adesione.