Maggio 2013 - N. 10

Memorie

Anno: 2013
Volume: 10

Riassunto

L’educazione museale rivolta alle persone disabili adulte deve basarsi su tre parole chiave: cultura, accessibilità e inclusione. Nel museo le persone diversamente abili devono divenire, non comparse, ma veri e propri attori protagonisti di esperienze che non siano solo ludiche ma anche educative. Tutto questo trova una base importante nei documenti internazionali sui diritti umani.


 

Parole chiave
diritti, inclusione sociale, musei, disabilità, accessibilità.

A museum for all is a museum for each. Towards an inclusive museum culture starting from the international documents on human rights

Abstract

Museum education for disabled adults should be based on three key words: culture, accessibility and inclusion. In a museum, disabled adults should not be cast as extras, but should play the lead role in experiences that are educational, rather than merely entertaining. This is substantially supported by international documents on human rights.

 

 

Keywords
rights, social inclusion, museums, disability, accessibility.

p. 83 / Maggio 2013 - N. 10

Riassunto

Il lavoro che viene qui presentato prende avvio da una riflessione sul fatto che, da un lato la disabilità non è sem- pre e solo una condizione permanente (è uno stereotipo) ma può essere anche temporaneo e che dall’altro essa è strettamente connesso con la relazione che ognuno è in grado di stabilire con un determinato ambiente e con- testo socio-culturale. Questa è la prospettiva entro la quale i musei devono operare. la disabilità obbliga a pensare in termini di diver- sità. In questo senso i musei devono quindi offrire approcci differenziati, personalizzati senza incrementare la complessità ma favorendo l’accessibilità.

Parole chiave
disabili, società, accessibilità.

Disabled adults and the museum: educational opportunities and resources

Abstract

This study begins with a reflection on the fact that, while disability is not only and always a lifelong condition (this is a stereotype) and may be temporary, it is closely linked to the relationship that we are capable of establishing with a given environment and socio-cultural context. This is the context in which museums should operate. Disability requires that we think in terms of diversity. In this way, museums should offer differentiated, customised approaches, without increasing complexity, but encouraging accessibility.

 

 

Keywords
disabled people, society, accessibility.

p. 88 / Maggio 2013 - N. 10

Riassunto

Viene presentato dopo una breve introduzione un progetto teatrale dell’Ulss 9 di Treviso dal titolo “Teatro & Handicap”. Si tratta di un’esperienza di incontro culturale e costruzione di creazioni artistiche da parte di un gruppo di adul- ti disabili. Un esempio che nelle sue linee generali e soprattutto nelle sue basi concettuali può essere mutato anche all’interno dei musei per favorire l’interpretazione e l’educazione al nostro patrimonio culturale.

Parole chiave
disabilità, teatro, beni culturali.

The disabled groups, management of activities, educational needs and cultural relationship. The theatrical experience ULSS 9 in Treviso.

Abstract

The disabled groups, management of activities’, educational and cultural relationship with the It is an experiment in cultural group activities and the creation of art by a group of disabled adults. It is an example that, given its general concept and, especially, its conceptual basis, could be used in museums to encourage interpretation and education in relation to Italy’s cultural heritage.

 

Keywords
disability, theater, cultural heritage.

p. 96-100 / Maggio 2013 - N. 10

Riassunto

Il workshop, organizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Arcipelago” ANFFAS di Cinisello Balsamo (Milano), ha coinvolto dieci persone colpite da handicap intellettivi. Il tema principale è stato il rapporto tra ritratto e identità.

Parole chiave
disabile, fotografia, ritratto, identità.

How I see myself.

Abstract

Il workshop, organizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Arcipelago” ANFFAS di Cinisello Balsamo (Milano), ha coinvolto dieci persone colpite da handicap intellettivi. Il tema principale è stato il rapporto tra ritratto e identità.

Keywords
disabled person, photograph, portrait, identity.

p. 105 / Maggio 2013 - N. 10

Riassunto

Viene presentata l’esperienza di un laboratorio di Archeologia Sperimentale proposto per un gruppo di adolescenti, con difficoltà cognitive e/o relazionali, del Centro di Riabilitazione “Tangram” di Roma.

Parole chiave
musei, riabilitazione, archeologia.

Archeology and rehabilitation.

Abstract

The “Tangram” Rehabilitation Centre based in Rome presents the experience of an Experimental Archeology Laboratory offered to a group of teenagers with cognitive and/or relational difficulties

Keywords
museums, rehabilitation, archeology.

p. 107 / Maggio 2013 - N. 10

Riassunto

Nato dalla collaborazione tra il Museo Diocesano Tridentino, l’Associazione T-essere e il Centro diurno del Servizio di salute mentale di Trento, il progetto Tessere per Essere ha coinvolto attivamente 11 donne con differenti problemi di disagio psichico, in alcuni casi aggravato da una serie di patologie fisiche. Esso ha inteso coniugare il fare al conoscere alternando un’attività laboratoriale di tessitura ad alcuni incontri in museo finalizzati alla conoscenza di un raro ciclo di preziosi arazzi fiamminghi del ‘500.

Parole chiave
educazione al patrimonio, sperimentazione, partenariato, fare assieme.

The experimental project “Weaving for Being”.

Abstract

Project “Weaving to Be”, created by Museo Diocesano Tridentino in collaboration with the Association T-essere and the Centre for Mental Health of Trient, actively involved 11 women affected by various mental diseases, sometimes by physical diseases. The project aimed at combining “doing” with “knowing”, putting together weaving laboratory activities with museum visits focused on the analysis of rare Flemish tapestries made in the XVI century.

Keywords
heritage education, experimentation, partnership, doing together.

p. 109 / Maggio 2013 - N. 10

Riassunto

Il contributo dà conto di un’esperienza condotta dal Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna
con un gruppo di disabili adulti per l’allestimento temporaneo di una collezione zoologica.

Parole chiave
educazione, disabilità, museo, accesso.

From the buffalo to the butterfly: educational activities of the Montebelluna Museum with disabled groups.

Abstract

“Dal bufalo alla farfalla”: educational activities with disabled groups in Natural History and Archeology
Museum of Montebelluna.
The contribution describes an educational experience of the Natural History and Archeology Museum of
Montebelluna with a group of disabled adult persons. The goal of this initiative has been to stage a temporary
exhibition of a zoological collection.

Keywords
education, disability, museum, access.

p. 114-117 / Maggio 2013 - N. 10

Riassunto

L’articolo intende offrire un’analisi dell’intimo sentire di questa età dove la storia di sé, la memoria, la narrazione diventano elementi di identità per la persona. Il tempo dell’esperienza è nella vita quotidiana e il farsi di essa da spessore e consistenza al vivere.

Parole chiave
terza età, identità, esperienze di vita.

Visit our future: stories of life and old age

Abstract

This article aims to analyse the intimate feeling in adulthood in which one’s own history, memories and narration become elements that form one’s identity. The time for experience is in the day-to-day and using it to find depth and substance in life.

Keywords
seniors, identity, life experiences.

p. 118 / Maggio 2013 - N. 10

Riassunto

Lo scopo del progetto era quello di presentare le materie scientifiche e di attualità scientifica e la conoscenza
verso un pubblico adulto e “senior”. Partendo dall’analisi delle caratteristiche di questo tipo di pubblico, si sono
tenuti una serie di diversi incontri con esperti museali, in un contesto non formale e conviviale, che hanno fatto
emergere risultati attesi e problematiche.

Parole chiave
scienza, anziani, cittadinanza, socializzazione.

Science feeding.

Abstract

The purpose of the project was to present scientific subjects and scientific actuality and knowledge to an adult and
“senior” audience. Starting from the analysis and the characteristics of this kind of audience several meetings with
experts of the Museum have been held, in a non-formal and convivial contest. Expected risults and issues.

Keywords
science, seniors, citizenship, social.

p. 128-132 / Maggio 2013 - N. 10

Riassunto

Viene presentata una sintesi di quelle che sono le caratteristiche e i contenuti di un’offerta culturale dedicata al
mondo della terza età, in particolare quello organizzato in strutture culturali quali le università popolari.

Parole chiave
anziano, museo, memoria, terza età.

The third age: interest and opportunities related to the museums.

Abstract

This paper presents presents a summary of the characteristics and content of cultural offerings dedicated to the
world of older people, especially organized in cultural facilities such as the popular universities.

Keywords
senior, museum, memory.

p. 133-135 / Maggio 2013 - N. 10