
Riassunto
La Galleria di Storia Naturale del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia ha organizzato fra l’Umbria e la vicina Toscana, nell’agosto 2020, una serie di concerti dal vivo di musiche tradizionali greche, dal titolo “Υπέροχη Ελλάδα! - Meravigliosa Grecia!”. I concerti sono stati pianificati sia per celebrare la memoria e l’eredità culturale e umana di un grande naturalista umbro del XIX secolo, Orazio Antinori (Perugia 1811 - Lét Marefià 1882), sia per rendere omaggio a un genere musicale, il Rebétiko, che è stato veicolo di libertà e motore di riscatto nelle fasi più dure e opprimenti della storia greca. Chissà che non si possa rinnovare l’azione di resistenza insita nel Rebétiko, anche in tempi di contrasto e ripresa da una pandemia come quella che stiamo ancora vivendo? Il linguaggio musicale si è rivelato in pratica sia come un vero e proprio mediatore culturale tra i musei e il pubblico sia un principio terapeutico che è andato ad aggiungersi alle cure intraprese per lenire il malessere e il disagio causato dall’isolamento sociale. Il Rebétiko (la musica), la cultura e la conoscenza, veicolati attraverso le narrazioni innescate dai musei, forse potrebbero essere paragonati a degli antivirus, utili per combattere l’immortale virus dell’ignoranza e del negazionismo verso ogni diversità.
Parole chiave
musei della scienza, bene musicale, comunicazione, public engagement, diversità.
Υπέροχη Ελλάδα! Orazio Antinori, the Rebétiko and the Lockdown
Abstract
The Natural History Gallery of the University Center for Scientific Museums of the University of Perugia (Region of Umbria, Italy) organized in August 2020 a series of live concerts of traditional Greek music in Umbria and nearby Tuscany entitled “Υπέ- ροχη Ελλάδα – Wonderful Greece!”. The concerts were planned to celebrate the memory and the cultural and human heritage of a great 19th-century Umbrian naturalist Orazio Antinori (Perugia 1811 - Lét Marefià 1882) and to pay homage to a particular musical genre, the “Rebétiko”, which was vehicle of freedom and rebellion in the hardest and most oppressive phases of Greek history (Nazi-fascist occupation and long military dictatorship). Who knows that the action of resistance inherent in Rebétiko cannot be renewed, even in times of conflict and recovery from a pandemic like the one we are still experiencing? In practice, the musical language has proved to be both a real cultural mediator between museums and the public and a therapeutic principle that has added to the treatments undertaken to alleviate the discomfort caused by social isolation. The Rebétiko, culture and knowledge, conveyed through the narratives triggered by museums, could perhaps be compared to antivirus, useful for fighting the very dangerous virus of ignorance and denial of the fundamental values of all diversity.
Keywords
science museums, musical heritage, communication, public engagement, diversity.
p. 168 / Giugno 2021 - Numero Speciale online