Dicembre 2022 - N. 22

Memorie

Anno: 2022
Volume: 22

p. 0 / Dicembre 2022 - N. 22

p. 1 / Dicembre 2022 - N. 22

p. 4 / Dicembre 2022 - N. 22

p. 5 / Dicembre 2022 - N. 22

p. 7 / Dicembre 2022 - N. 22

p. 12 / Dicembre 2022 - N. 22

p. 14 / Dicembre 2022 - N. 22

Riassunto

Il Museo dell’Amazzonia, Musa, è principalmente un istituto di ricerca che si occupa anche di diffusione della scienza a livello popolare e di ecoturismo. Vorrebbe essere una trincea in difesa della foresta, dei suoi popoli nativi e delle loro culture tradizionali, oggi aggredite da un governo oscurantista. “Conoscere per conservare” e “vivere assieme”, umani e non umani, sono i nostri motti. Il Musa è un punto di riferimento per altri centri e musei che, vicini o lontani, si interessano della tettonica del Cratone Amazzonico, dell’origine e dell’evoluzione delle specie che nella selva troviamo in grande numero e diversità, istituti che studiano la storia profonda, l’antropologia e l’archeologia dei popoli che da millenni vivono nella foresta. Si tratta di un laboratorio naturale aperto alla collaborazione scientifica, principalmente nei campi della biologia evolutiva e del comportamento dei più diversi organismi viventi, con particolare attenzione alle relazioni fra insetti e piante.

Parole chiave
living museum, ecomuseo, Amazzonia, foresta, cooperazione scientifica, culture tradizionali.

The Musa, Museum of Amazonia

Abstract

The Museum of Amazonia, the Musa, is an institute of research, science popularization and ecoturism. It would like to be a “trench” in defence of the forest, it’s people and cultures, threatened today by obscurantist government policies. “To know to conserve” and “living together” humans and not humans are our mottos. Musa could be a reference point for other centres and museums, which, near or far, are interested in the Amazonian Craton tectonics, the origin and evolution of species which are in very large number and diversity there, institutes which study the millenary forest people history, anthropology and archaeology. A natural laboratory open to scientific cooperation mainly in evolutive biology and behavior of plants and insects.

Keywords
living museum, eco-museum, Amazon, forest, scientific cooperation, traditional cultures.

p. 20 / Dicembre 2022 - N. 22

Riassunto

Per un intero anno scolastico alcune classi di scuole di Reggio Emilia hanno abitato i Musei Civici in un progetto che è nato in risposta alle esigenze di distanziamento delle classi scolastiche legate alla pandemia da Covid-19 e che è diventato un’occasione di sperimentazione per la didattica museale. La co-progettazione portata avanti da educatori museali e insegnanti ha permesso di costruire nuovi paradigmi didattici e di inquadrare il ruolo dell’educazione museale in un contesto insolito di tempo lungo e relazioni più strutturate che pongono le basi per innovative pratiche future.

Parole chiave
educazione al patrimonio, patti di comunità, transdisciplinarità, educazione museale.

The “Scuola IN Museo” project: from resource in the pandemic to opportunity for an educational and cultural change

Abstract

For a whole school year, some classes of Reggio Emilia schools lived in the Civic Museum in a project that was born in response to the needs of distancing in school classes related to the Covid-19 pandemic and that has become an opportunity for experimentation for museum teaching. The co-planning carried out by museum educators and teachers has allowed to build new educational paradigms and to frame the role of museum education in an unusual long term context and more structured relationships that lay the foundations for innovative future practices.

Keywords
heritage education, community agreements, transdisciplinarity, museum education.

p. 25 / Dicembre 2022 - N. 22

Riassunto

#MOchebelmuseo è un viaggio a tappe promosso dal quotidiano Nuova Gazzetta di Modena a partire dal mese di dicembre 2019 per coinvolgere le comunità del territorio modenese, attraverso una innovativa campagna di comunicazione, alla riscoperta di musei di non grandi dimensioni. Ha previsto l’utilizzo di molteplici piattaforme di comunicazione: dal quotidiano cartaceo locale al sito web, con tutti gli strumenti a disposizione, come articoli, foto, video, senza trascurare Instagram e Facebook.
Nelle due tappe che è stato possibile realizzare prima della pandemia, dicembre 2019 e febbraio 2020, molti sono stati gli attori coinvolti nei due musei che hanno ospitato l’iniziativa, il Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto e il Museo Archeologico di Castelfranco Emilia. I veri protagonisti sono stati gli studenti che, in occasione di un evento finale organizzato in ciascun Museo, per illustrare la loro esperienza di visita hanno realizzato una graphic novel, utilizzando le grandi potenzialità che questo efficace mezzo di comunicazione può avere per i giovani.

Parole chiave
piccoli musei, partecipazione, comunicazione, graphic novel, influencer.

#MOchebelmuseo, a journey of discovery through the museums of the Modena area

Abstract

#MOchebelmuseo is a journey in stages promoted by the daily newspaper Nuova Gazzetta di Modena starting in December 2019 to involve the communities of the Modena area, through an innovative communication campaign, in the rediscovery of little museums. It envisaged the use of multiple communication platforms: from the local paper newspaper to the website, with all the tools available such as articles, photos, videos, without neglecting Instagram and Facebook. In the two stages that it was possible to carry out before the pandemic, December 2019 and February 2020, many actors were involved in the two museums that hosted the initiative, the Museum of Traditional Balsamic Vinegar in Spilamberto and the Archaeological Museum in Castelfranco Emilia. The real protagonists were the students who created a graphic novel to illustrate, at a final event organized in each museum, their experience of visiting the museum, using the great potential that this effective means of communication can have for young people.

Keywords
small museums, participation, communication, graphic novel, influencer.

p. 31 / Dicembre 2022 - N. 22